I possessori di patente A1 e A2 potranno conseguire rispettivamente la A2 e la A senza effettuare l’esame di guida. Il nuovo iter arriva grazie a due recenti decreti ministeriali: per aggiornare la licenza basterà frequentare un corso di formazione presso un’autoscuola della durata di sette ore.
Nuova patente A2 e A: in cosa consiste
Cambiano le regole per conseguire la patente moto di tipo A e A2: dal 18 settembre 2023 potranno essere rilasciate a seguito di un apposito corso di formazione e senza la necessità di un nuovo esame pratico.
A stabilirlo è il Decreto Infrastrutture-Bis del 2022, che ha trovato applicazione grazie al decreto ministeriale del 9 giugno 2023, contenente le regole della nuova normativa, e al decreto del 9 agosto 2023, in cui si specifica la data di applicabilità delle nuove disposizioni.
In particolare:
il corso per la patente A2 è rivolto ai conducenti che hanno compiuto 18 anni e sono in possesso da almeno due anni della patente A1;
il corso per la patente A riguarda i conducenti che hanno compiuto 20 anni e sono in possesso da almeno due anni della patente A2.